Dettagli itinerario Dettagli itinerario

1 / 4
Bike&Boat Riserva Naturale Marano Lagunare
2 / 4
Bike&Boat Riserva Naturale Marano Lagunare
3 / 4
Bike&Boat Riserva Naturale Marano Lagunare
4 / 4
Bike&Boat Riserva Naturale Marano Lagunare

21/01/2018 22:34:44

Una particolare ciclo escursione che unisce la libertà della bici al fascino del mare. Partendo dal centro di Marano Lagunare, ci si imbarca con le bici su un motoscafo per navigare nella Laguna potendo fare Birdwatching, visitare i Casoni -tipiche abitazioni dei pescatori- pescare con la Bilancia. Il giro continua con una pedalata lungo la riva della laguna, per raggiungere Marano e degustare dell’ottimo pesce.

Specifiche

  • Facile
  • 30 Km
  • Sono presenti ristori lungo il percorso
  • 5 ore
  • e-Bike
  • Full

Punto di ritrovo

  • Friuli-Venezia Giulia
  • 33013 Gemona del Friuli (UD)
  • Gemona del Friuli

Info

Tariffe

Partecipanti Tariffa
1 Persona 250 Euro
Da 1 a 3 Persone 120 Euro
Da 4 a 8 Persone 60 Euro

Nella regione

Guida

Carlo Maria Tuti

Carlo Maria Tuti

Maestro

Carlo Maria, friulano DOC, viene dal mondo dei tour operator internazionali, con la passione dello sport e Chef di alta cucina., Maestro e Guida MTB vi accompagnerà alla scoperta della Natura, Arte, Storia ed Enogastronomia del Friuli Venezia Giulia

Cellulare: 3273290416
Contatta
  • Tarvisio-Alpe Adria

    Raggiunta la città di Tarvisio, con il treno diretto che parte da Gemona del Friuli con trasporto bici, si segue il fiume Fella per immettersi nel primo tratto italiano della ciclabile Alpe Adria. Percorrendo la vecchia ferrovia recuperata e trasformata in pista ciclabile si attraversa tutto il Canal del Ferro, da Travisio a Gemona del Friuli. Costeggiando il fiume Fella si possono ammirare cascate naturali e paesaggi unici,potendo degustare piatti tipici di selvaggina in una delle stazioni trasformate in ristori.

  • Gemona del Friuli-Viaggio nel Tempo

    Tra monumenti e storia, una ciclo escursione per i vicoli e i sentieri di Gemona del Friuli. Il Duomo, la Loggia, il Santuario S.Antonio, la Chiesetta di Sant’Agnese sono i monumenti che fanno da contorno alla storia del paese rappresentata dal Castello Medioevale, dalla Fontana di Silans Celtica-Romana, dal Forte di Ospedaletto della Grande Guerra. Durante la ciclo escursione si visita il Lago di Ospedaletto e le 4 Fontane-Stalis, Silans, Turc, Loggia-e in una locanda tipica si può degustare i prodotti locali con la polenta del Mulino del borgo.

  • Verduzzo di Ramandolo DOCG

    Nella piccola valle di Ramandolo, microzona DOC del Friuli, viene prodotto il Verduzzo di Ramandolo. Il Ramandolo è un vino dal colore dell'oro antico, con un intenso profumo di albicocca passita e di miele di montagna ed un sapore gradevolmente dolce. Pedalando tra cantine e vigneti si raggiunge la chiesetta di Ramandolo. La valle è attraversata dal torrente Cornappo che con le sue acque limpide fa crescere delle ottime trote che si possono degustare in uno dei tipici ristoranti locali . L’escursione continua con una tappa in una delle distilleria più antiche del Friuli per degustare la grappa di Ramandolo.

  • Prosciutto di San Daniele e i Grifoni del Cornino

    Costeggiando prima il fiume Palar e poi il fiume Tagliamento si raggiunge il Lago di Cornino nella Riserva Naturale Regionale dei Grifoni. Proseguendo si arriva al lago di Ragogna per raggiungere San Daniele del Friuli, dove è prevista una sosta e degustazione del tipico prosciutto e di altri prodotti locali. Seguendo sentieri tra prati e boschi si arriva sotto il Forte di Osoppo e il Parco del Rivellino. Ancora due pedalate e siamo a Gemona del Friuli.

Hotel
Maison Cly Hotel, Restaurant & Wellness

Maison Cly Hotel, Restaurant & Wellness

Benvenuti a Maison Cly, un hotel 4 stelle di charme situato in un luogo unico e affascinante, Chamois, l’unico comune d’Italia senza strade carrozzabili e pertanto raggiungibile solamente tramite funivia, a piedi o attraverso piccoli aerei da turismo, dove gli unici suoni che vi circondano sono quelli della natura. Vogliamo accoglierti in un ambiente romantico, dalla tipica architettura di montagna, incontro tra legno e pietra, arricchita da elementi di design moderno e caratterizzata da un’atmosfera calda, cordiale. Vogliamo regalarti il privilegio di trascorrere qui una fantastica esperienza all'insegna del relax, benessere e gusto, in un contesto speciale e magico circondato dalla quiete della natura. Maison Cly dispone di 27 camere, ognuna con una particolarità, ma tutte contraddistinte dall'armonioso legame della tradizione con i più moderni servizi. Inoltre potrete provare l'invitante cucina locale riproposta in chiave moderna nel nostro ristorante che possiede una meravigliosa terrazza panoramica. Infine nella nostra intima e suggestiva area wellness composta da sauna, bagno turco, vasca idromassaggio, percorso Kneipp, doccia emozionale e zona relax con angolo tisaneria e finestra panoramica, potrete rigenerarvi e dedicare del tempo a voi stessi, lontani dal caos e dalla frenesia della città. Gli altri servizi tra cui il bar, la zona camino/lettura, la sala giochi, la meeting hall e il deposito sci, completano il profilo della struttura. L'Hotel Maison Cly vi aspetta per un'avventura "No Car More Nature" a 360 gradi!

Locanda
Locanda delle Miniere

Locanda delle Miniere

La nostra Locanda si trova nel bellissimo villaggio di Ollomont. La Locanda è un ristorante, brasserie e chambres d’hotes con cinque splendide camere restaurate con tutti i confort. La nostra Locanda è una struttura molto antica del 17 ° secolo, una vecchia casa colonica, dove gli animali venivano stivati durante l’inverno. La casa è stata anche utilizzata come rifugio per i minatori durante la prima e seconda guerra mondiale. È stata una locanda per lungo tempo, sia per i minatori che per gli ospiti in generale.La Locanda si trova in un territorio montano dove è possibile rigenerarsi e conversare con se stessi in assoluta tranquillità e nella natura più incontaminata ed è ora gestito da Gloria e Massimo che vantano anni di esperienza nel settore dei ristoranti e degli alberghi. Si innamorarono all’istante della bellissima Valle Ollomont .

Bike Park
SAN MARTINO BIKE ARENA

SAN MARTINO BIKE ARENA

Il Bike Park San Martino Bike Arena si trova a San Martino di Castrozza, nelle Dolomiti del Trentino. Aperto dall’estate 2013 da giugno a settembre, offre tre tracciati di Downhill per oltre 10 Km di lunghezza totale e tre percorsi Enduro, che dall’Alpe Tognola scendono verso la vicina Valle del Vanoi di fronte ad uno dei più emozionanti panorami delle Dolomiti. Aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 17.00 solitamente da metà giugno a metà settembre, il Bike Park è servito da una Cabinovia ad agganciamento automatico, che in soli 16 minuti raggiunge la quota di 2200 mt percorrendo oltre 700 mt di dislivello. Alla stazione di partenza della Cabinovia numerosi sono i servizi dedicati ai Bikers presso il Campo Base Bikers’ Village: noleggio Bike da Downhill / Enduro, lavaggio Bike gratuito, Bike Bar con menu dedicato e Chill Area sul terrazzo, speciali Après-Bike ogni weekend, recapito Guide / Istruttori MTB / DH.

Pensione
Pensione Ceaglio - Albergo Diffuso

Pensione Ceaglio - Albergo Diffuso

La Locanda "Ceaglio", Albergo Diffuso, gestita da Fulvia, Alberto e figli, si trova in un'antica borgata a Marmora - Vernetti in Valle Maira nel cuore delle Alpi Cozie. Siamo lieti di ospitare coloro che sono desiderosi di una vacanza autentica e originale, dove i valori sono storia e tradizione, totalmente Slow Tourism. Si alloggia in camere ed appartamenti senza televisore, ubicate nel cuore del borgo, completamente ristrutturate rispettando sia l'architettura locale con uso di pietre e legno, sia l'ambiente con l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. Si può usufruire di tutti i servizi alberghieri compresa l'accoglienza, la ristorazione casalinga locale e gli spazi comuni tutti situati a pochi metri dalle camere. Le camere Cat A a 2-3 posti letto sono dotate di tutti i servizi. Le camere del Posto Tappa hanno 6-8 posti letto. Abbiamo appartamenti a 4/5 posti letto in Chalet, con angolo cottura per soggiorni di almeno una settimana. La Pensione mette a disposizione dei suoi clienti garage per bici. A richiesta si possono avere consigli per itinerari mtb.

B & B
Relai Bike- B&B Altaneto 22

Relai Bike- B&B Altaneto 22

Relais Bike-B&B Altaneto 22, offre una vacanza Slow Bike Experience, alla scoperta delle bellezze storiche, naturali, artistiche ed enogastronomiche lungo le vie del Friuli Venezia Giulia, dai monti al mare, con E-Bike di ultima generazione. Durante le cicloescursioni sarete accompagnati da guide diplomate Oltre a 3 camere matrimoniali dotate di ogni confort e WiFiFree e TvSat, a disposizione di Area Relax e Biosauna, dove potervi rilassare dopo le cicloescursioni. Bike Garage ed E-Bike sono a disposizione degli ospiti. Doggy E-Bike è il nuovo ed esclusivo servizio proposto per i vostri animali domestici. Tramite rimorchi specifici, collegati alle bici, potrete portare il vostro Cane con voi durante le cicloescursioni.

Strutture

Ecco elencate alcune strutture per sapere sempre dove dormire, mangiare e riparare la propria bicicletta e godersi in totale serenità l'avventura con la propria mountain bike.

Ultimi eventi

Ecco elencati gli ultimi eventi messi a disposizione dai nostri affiliati per trarre nuove idee, spunti di viaggio, avventure, emozioni e riflessioni che solo la nostra amata mountain bike è in grado di offrirci.

19
ago
Aperibike gratuito

Aperibike gratuito

Suggestivo percorso accompagnati dalle guide cicloturistiche. Con tappe ricche di curiosità, tradizione, castelli, ponti e visite all'interno delle antiche latterie. Senza farsi mancare golose degustazioni lungo il percorso. È OBBLIGATORIO LA PRENOTAZIONE TRAMITE IL SITO https://www.visitintrod.com/. Si potranno noleggiare le E-BIKE ad un prezzo convenzionato di euro 15. Gli interessati che dispongono di una mtb o di una E-BIKE l'evento sarà totalmente gratuito

20
lug
VélOllomont

VélOllomont

VèlOllomont è un progetto di promozione turistica e culturale il cui obiettivo è riqualificare le risorse naturali, paesaggistiche e culturali che caratterizzano il comprensorio di Ollomont. Il mezzo con cui i promotori del progetto intendono raggiungere questo obiettivo è la bicicletta, in particolare l’e-bike. Al momento sono stati creati 4 itinerari che uniscono punti di interesse diverso: rus, miniere, borghi, chiese, alpeggi, caseifici di alta montagna, punti di ristoro DOP, artigianato, montagna ed altro ancora. In particolare, la giornata del 20 luglio sarà un mix di sport, cultura, natura ed enogastronomia. Un’occasione per provare una e-bike gratuitamente, accompagnati dai maestri/guide regionali di MTB, in totale sicurezza, su itinerari adatti per tutte le esigenze e abilità. Un evento nato dalla collaborazione tra la Locanda delle Miniere, il Comune di Ollomont, l’Associazione PleinAirMTB, Bike4Heritage e GuideMTB. Un primo esempio in Valle d’Aosta di progettazione condivisa. L’ADAVA supporta l’iniziativa fornendo una parte di e-bikme che saranno fornite gratuitamente ai partecipanti del evento dl 20 luglio. Tutte le attività in programma sono GRATUITE. PRENOTAZIONI per ITINERARI CICLO-ESCURSIONISTI, PRANZO e PASSEGGIATE tramite e-mail: info@locandadelleminiere.it o telefono: +39 0165 189 0722

07
dic
Immacolata Slow Bike Experience

Immacolata Slow Bike Experience

Direttamente sulla Ciclovia Alpe Adria Radweg, premiata come Ciclabile dell’anno 2017, si trova Gemona del Friuli. Famosa per il terremoto del 1976, ora è diventata la città dello Sport e del Benstare. Grazie alla sua posizione geografica, si possono effettuare cicloescursioni di tutti i tipi, dai single track delle Alpi Giulie, all’Ippovia del Cormor; dai sentieri del Parco Naturale del Cornino, alla Ciclovia Alpe Adria che porta fino al mare; dalle escursioni culturali tra le città di Udine-Gorizia-Trieste, alle escursioni enogastronomiche del prosciutto di San Daniele e dei vitigni del Collio Orientale . Tutte le escursione sono guidate da accompagnatori e Maestri AMIBIKE Doggy E-Bike è il nuovo ed esclusivo servizio proposto per i vostri animali domestici. Tramite rimorchi specifici, collegati alle bici, potrete portare il vostro Cane con noi durante le cicloescursioni.