Dettagli itinerario Dettagli itinerario

1 / 4
Verduzzo di Ramandolo DOCG
2 / 4
Verduzzo di Ramandolo DOCG
3 / 4
Verduzzo di Ramandolo DOCG
4 / 4
Verduzzo di Ramandolo DOCG

21/01/2018 20:07:47

Nella piccola valle di Ramandolo, microzona DOC del Friuli, viene prodotto il Verduzzo di Ramandolo. Il Ramandolo è un vino dal colore dell'oro antico, con un intenso profumo di albicocca passita e di miele di montagna ed un sapore gradevolmente dolce. Pedalando tra cantine e vigneti si raggiunge la chiesetta di Ramandolo. La valle è attraversata dal torrente Cornappo che con le sue acque limpide fa crescere delle ottime trote che si possono degustare in uno dei tipici ristoranti locali . L’escursione continua con una tappa in una delle distilleria più antiche del Friuli per degustare la grappa di Ramandolo.

Specifiche

  • Facile
  • 30 Km
  • Sono presenti ristori lungo il percorso
  • 5 ore
  • e-Bike
  • Full

Punto di ritrovo

  • Friuli-Venezia Giulia
  • 33013 Gemona del Friuli (UD)
  • Gemona del Friuli

Info

Tariffe

Partecipanti Tariffa
1 Persona 80 Euro
Da 1 a 3 Persone 60 Euro
Da 4 a 8 Persone 40 Euro

Nella regione

Guida

Carlo Maria Tuti

Carlo Maria Tuti

Maestro

Carlo Maria, friulano DOC, viene dal mondo dei tour operator internazionali, con la passione dello sport e Chef di alta cucina., Maestro e Guida MTB vi accompagnerà alla scoperta della Natura, Arte, Storia ed Enogastronomia del Friuli Venezia Giulia

Cellulare: 3273290416
Contatta
Testo da Identificare Rigene CAPTCHA Rigene CAPTCHA
  • Tarvisio-Alpe Adria

    Raggiunta la città di Tarvisio, con il treno diretto che parte da Gemona del Friuli con trasporto bici, si segue il fiume Fella per immettersi nel primo tratto italiano della ciclabile Alpe Adria. Percorrendo la vecchia ferrovia recuperata e trasformata in pista ciclabile si attraversa tutto il Canal del Ferro, da Travisio a Gemona del Friuli. Costeggiando il fiume Fella si possono ammirare cascate naturali e paesaggi unici,potendo degustare piatti tipici di selvaggina in una delle stazioni trasformate in ristori.

  • Gemona del Friuli-Viaggio nel Tempo

    Tra monumenti e storia, una ciclo escursione per i vicoli e i sentieri di Gemona del Friuli. Il Duomo, la Loggia, il Santuario S.Antonio, la Chiesetta di Sant’Agnese sono i monumenti che fanno da contorno alla storia del paese rappresentata dal Castello Medioevale, dalla Fontana di Silans Celtica-Romana, dal Forte di Ospedaletto della Grande Guerra. Durante la ciclo escursione si visita il Lago di Ospedaletto e le 4 Fontane-Stalis, Silans, Turc, Loggia-e in una locanda tipica si può degustare i prodotti locali con la polenta del Mulino del borgo.

  • Bike&Boat Riserva Naturale Marano Lagunare

    Una particolare ciclo escursione che unisce la libertà della bici al fascino del mare. Partendo dal centro di Marano Lagunare, ci si imbarca con le bici su un motoscafo per navigare nella Laguna potendo fare Birdwatching, visitare i Casoni -tipiche abitazioni dei pescatori- pescare con la Bilancia. Il giro continua con una pedalata lungo la riva della laguna, per raggiungere Marano e degustare dell’ottimo pesce.

  • Prosciutto di San Daniele e i Grifoni del Cornino

    Costeggiando prima il fiume Palar e poi il fiume Tagliamento si raggiunge il Lago di Cornino nella Riserva Naturale Regionale dei Grifoni. Proseguendo si arriva al lago di Ragogna per raggiungere San Daniele del Friuli, dove è prevista una sosta e degustazione del tipico prosciutto e di altri prodotti locali. Seguendo sentieri tra prati e boschi si arriva sotto il Forte di Osoppo e il Parco del Rivellino. Ancora due pedalate e siamo a Gemona del Friuli.

Pensione
Pensione Ceaglio - Albergo Diffuso

Pensione Ceaglio - Albergo Diffuso

La Locanda "Ceaglio", Albergo Diffuso, gestita da Fulvia, Alberto e figli, si trova in un'antica borgata a Marmora - Vernetti in Valle Maira nel cuore delle Alpi Cozie. Siamo lieti di ospitare coloro che sono desiderosi di una vacanza autentica e originale, dove i valori sono storia e tradizione, totalmente Slow Tourism. Si alloggia in camere ed appartamenti senza televisore, ubicate nel cuore del borgo, completamente ristrutturate rispettando sia l'architettura locale con uso di pietre e legno, sia l'ambiente con l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. Si può usufruire di tutti i servizi alberghieri compresa l'accoglienza, la ristorazione casalinga locale e gli spazi comuni tutti situati a pochi metri dalle camere. Le camere Cat A a 2-3 posti letto sono dotate di tutti i servizi. Le camere del Posto Tappa hanno 6-8 posti letto. Abbiamo appartamenti a 4/5 posti letto in Chalet, con angolo cottura per soggiorni di almeno una settimana. La Pensione mette a disposizione dei suoi clienti garage per bici. A richiesta si possono avere consigli per itinerari mtb.

B & B
Relai Bike- B&B Altaneto 22

Relai Bike- B&B Altaneto 22

Relais Bike-B&B Altaneto 22, offre una vacanza Slow Bike Experience, alla scoperta delle bellezze storiche, naturali, artistiche ed enogastronomiche lungo le vie del Friuli Venezia Giulia, dai monti al mare, con E-Bike di ultima generazione. Durante le cicloescursioni sarete accompagnati da guide diplomate Oltre a 3 camere matrimoniali dotate di ogni confort e WiFiFree e TvSat, a disposizione di Area Relax e Biosauna, dove potervi rilassare dopo le cicloescursioni. Bike Garage ed E-Bike sono a disposizione degli ospiti. Doggy E-Bike è il nuovo ed esclusivo servizio proposto per i vostri animali domestici. Tramite rimorchi specifici, collegati alle bici, potrete portare il vostro Cane con voi durante le cicloescursioni.

Negozio
Ciclofficina Cervasca

Ciclofficina Cervasca

Vendita nuovo e usato riparazione, restauro e preparazione di ogni tipo di biciclette. 0rario di apertura: tutti i giorni dalle ore 9:00-12:00 alle 15:00-19:00.

B & B
BnB Outdoor

BnB Outdoor

BnB Outdoor - Il Bed and Breakfast Outdoor è situato a 1350m di altitudine. La struttura in pietra e legno é immersa nella natura ed ha mantenuto fedelmente l’architettura originale dal 1863. Il villaggio di Herin in Valle D’Aosta, sorto come alpeggio di media quota, si affaccia ad ovest verso la stazione sciistica di Torgnon e consolida le pendici del monte Tantanè che divide la Val Tournenche, la valle del Cervino dalla la Val d’Ayas Monterosa. PERCHÈ OUTDOOR? - La nostra grande passione per le attività che si svolgono all’aria aperta ci ha permesso negli anni di far vivere ai nostri ospiti esperienze uniche basate sul contatto dell’uomo con la natura. QUANDO VENIRE DA NOI? - Come la pizza Quattro Stagioni troverete sempre, in ogni periodo dell’anno, l’attività che vi farà emozionare. SAPORI VALDOSTANI - E’ un piacere consigliare ai nostri ospiti dove trovare ottimi ristoranti che danno alla vacanza quel tocco di BUONO!

Rifugio
Rif. Sogno di Berdzé al Peradzà - Cogne (AO)

Rif. Sogno di Berdzé al Peradzà - Cogne (AO)

Il Rifugio Sogno di Berdzé al Peradzà. a 2.526 metri di quota è il punto ideale per le più belle gite in MTB in Valle d'Aosta: Invergneux e Grauson, Fènetre de Champorcher, Laghi Ponton, Miserino, Loie ... Situato nel Vallone dell’Urtier sopra a Cogne (AO), nelle Alpi Graie, il rifugio dispone di una ampia camerata e 9 camere da 2 a 8 posti, una dedicata alle persone diversamente abili, con relativo servizio. Una ampia sala da ristoro ed una zona bar. Nel ristorante trovate piatti realizzati con prodotti locali, i frutti di sottobosco in gustose confetture, le crostate di frutta, pane e torte fatte in casa dal profumo inimitabile. Sulla Alta Via delle Valle d'Aosta e sull'Alta Via Alpina, è posto tappa del Tor de Gèants, una delle più dure gare di Endurance al mondo

Strutture

Ecco elencate alcune strutture per sapere sempre dove dormire, mangiare e riparare la propria bicicletta e godersi in totale serenità l'avventura con la propria mountain bike.

Ultimi eventi

Ecco elencati gli ultimi eventi messi a disposizione dai nostri affiliati per trarre nuove idee, spunti di viaggio, avventure, emozioni e riflessioni che solo la nostra amata mountain bike è in grado di offrirci.

19
ott
Corso base MTB-EMTB

Corso base MTB-EMTB

dopo il ritrovo ci rechiamo presso la azienda agricola che ci ospita, "A tutto campo", dove faremo un colazione con prodotti coltivati sul posto, piccolo briefing e poi si mettono in pratica le tecniche fondamentali per la corretta conduzione della MTB nell'apposito campo scuola attrezzato. Pranzo sul posto sempre con prodotti tipici ed al pomeriggio ci rechiamo presso il nostro Trail Academy appositamente studiato per mettere in pratica le tecniche acquisite al mattino. Divertimento e cibo sano. SPORT & NATURA A km0 Info e costi Tommaso 3393919739

19
ago
Aperibike gratuito

Aperibike gratuito

Suggestivo percorso accompagnati dalle guide cicloturistiche. Con tappe ricche di curiosità, tradizione, castelli, ponti e visite all'interno delle antiche latterie. Senza farsi mancare golose degustazioni lungo il percorso. È OBBLIGATORIO LA PRENOTAZIONE TRAMITE IL SITO https://www.visitintrod.com/. Si potranno noleggiare le E-BIKE ad un prezzo convenzionato di euro 15. Gli interessati che dispongono di una mtb o di una E-BIKE l'evento sarà totalmente gratuito

20
lug
VélOllomont

VélOllomont

VèlOllomont è un progetto di promozione turistica e culturale il cui obiettivo è riqualificare le risorse naturali, paesaggistiche e culturali che caratterizzano il comprensorio di Ollomont. Il mezzo con cui i promotori del progetto intendono raggiungere questo obiettivo è la bicicletta, in particolare l’e-bike. Al momento sono stati creati 4 itinerari che uniscono punti di interesse diverso: rus, miniere, borghi, chiese, alpeggi, caseifici di alta montagna, punti di ristoro DOP, artigianato, montagna ed altro ancora. In particolare, la giornata del 20 luglio sarà un mix di sport, cultura, natura ed enogastronomia. Un’occasione per provare una e-bike gratuitamente, accompagnati dai maestri/guide regionali di MTB, in totale sicurezza, su itinerari adatti per tutte le esigenze e abilità. Un evento nato dalla collaborazione tra la Locanda delle Miniere, il Comune di Ollomont, l’Associazione PleinAirMTB, Bike4Heritage e GuideMTB. Un primo esempio in Valle d’Aosta di progettazione condivisa. L’ADAVA supporta l’iniziativa fornendo una parte di e-bikme che saranno fornite gratuitamente ai partecipanti del evento dl 20 luglio. Tutte le attività in programma sono GRATUITE. PRENOTAZIONI per ITINERARI CICLO-ESCURSIONISTI, PRANZO e PASSEGGIATE tramite e-mail: info@locandadelleminiere.it o telefono: +39 0165 189 0722