Lista Guide Lista Guide

Guide

Francesco Zirottu

Cicloguida/Guida

Istruttore ciclo turistico sportivo CSEN

Scuola
Contatti
  • 3887452154
  • 3887452154
OnLine

Corrado Pedeli'

Maestro

COMPETENZE • Istruttore di ciclismo fuoristrada e mountain bike della Federazione Ciclistica Italiana (FCI). Attualmente esercita presso ASD Courmayeur Mont Blanc (Aosta). • Guida ciclo-turistica della Federazione Ciclistica Italiana (FCI). • Maestro/Guida di mountain bike regionale (L.R. n.1 del 21.01. 2003 - Valle d’Aosta). Attualmente esercita sia come freelencer sia in collaborazione con PleinAirMTB (http://www.pleinairmtb.com/it). • Esperto senior in conservazione dei beni culturali e consulente UNESCO-ICCROM (www.iccrom.org) nel campo della formazione. • Esperto senior GAL VdA: “Area B - Tecnica” e “Area D - Promozione e Comunicazione ”. OFFERTA - Propone tour cicloturistici culturali ed enogastronomici in Valle d’Aosta, fondendo archeologia e risorse locali. I tour includono workshop in movimento, momenti ludici, degustazioni di prodotti DOP, DOC e tradizionali, visite alle cantine, vigneti e altri luoghi di produzione. - È l’ideatore del primo ciclo-progetto culturale in Valle d’Aosta denominato “bike4heritage” (bici per i beni culturali), un contenitore di tour archeologici e storici esclusivi, come ad esempio “La Via delle Gallie”. - Inoltre è promotore del progetto “Pedalando il Patrimonio Culturale” un progetto di apprendimento in movimento, dedicato alle università e alle scuole superiori e medie, la cui finalità è la conoscenza e la comprensione del patrimonio culturale attraverso l’uso della bicicletta. - Impartisce lezioni di tecnica della mountain bike a bambini e adulti. SOCIAL Twitter: @Bike4Heritage Instagram: #bike4heritage

Scuola
Contatti
  • 3297006244
OnLine

Paolo Ferrando

Cicloguida/Guida

Si fanno percorsi creati ad hoc su misura dei clienti. (Da 1 ora alla giornata intera) Varie possibilità per tutti i livelli di difficoltà. Percorsi anche per bambini con genitori Anche per gruppo. Guida di mountain bike certificato dall' accademia nazionale di mountain bike Tour guidati, cicloturismo, escursioni. Bici a noleggio o proprie. Ebike e muscolari

Scuola
Contatti
  • 3495501352
OnLine

Devis Ferrod

Maestro

Mi Chiamo Devis Ferrod, sono nato ad Aosta il 9/3/1985 e sin da piccolo ero appassionato del due ruote. Ho passato tutta l’infanzia e la giovinezza a fare uscite in montagna lungo sentieri o percorsi ogni tanto inusuali per i biker con i miei più cari amici... La svolta l’ho avuta con l’arrivo della mia prima figlia, Charlene… mi sono detto: perche non realizzarmi concretamente in questa amatissima disciplina per poter un domani trasmettere il mio sapere e le mie capacità a lei e tutti gli altri bambini volenterosi di cimentarsi in questo sport?…e cosi è stato: il 3 giugno 2017 a Pecetto Torinese ho conseguito l’abilitazione di primo livello di istruttore di mtb della federazione ciclista italiana. Un mese dopo nel mio piccolo paesino di montagna ho creato il gruppo mtb e ad oggi fanno parte una trentina di bambini da G1 a G6. Ma non mi sono fermato qui. L’anno dopo, il 18 aprile 2018 ad Aosta ho conseguito l’abilitazione di guida-ciclo-turistica-sportiva sempre tramite federazione e dopo questo anche abilitazione professionale regionale...Ed eccomi qua, pronto ad accompagnare chiunque voglia cimentarsi in questa bellissima disciplina alla scoperta della Valle d‘Aosta!!!

Scuola
Contatti
  • 3286633256
OnLine

Max Marocco

Tecnico Formatore

Sono ACCOMPAGNATORE MTB, GUIDA CICLOTURISTICA e DIRETTORE SPORTIVO 2° livello di Ciclismo. Opero nel settore turistico da sempre e sono Presidente di LIVE BIKE FVG, Associazione di riferimento, in Friuli Venezia Giulia, per il Ciclo-Turismo e per Ciclo-Escursionismo. La nostra Associazione mette a disposizione i suoi Maestri-Guida, per scoprire i luoghi più esclusivi della nostra Regione e accompagna i turisti alla scoperta di tracciati unici con esperienze eno-gastronomiche sopraffine. I nostri Maestri-Guida, grazie alla legislazione regionale, hanno ottenuto la QUALIFICA PROFESSIONALE di MAESTRO-GUIDA CICLOTURISTICA e sono le UNICHE FIGURE ABILITATE alla conduzione di cicloturisti e cicloescursionisti nella nostra Regione. Vi aspetto in Regione FVG per delle meravigliose escursioni dai Monti al Mare.

Scuola
Contatti
  • 3282931930
OnLine

Itinerari

Ecco elencati alcuni itinerari messi a disposizione dai nostri affiliati per sperimentare nuovi percorsi, tracce, viaggi e tours nel Bel Paese con la nostra amata mountain bike.

A partire da 40 Euro
Venzone-Il borgo più bello d'Italia

Venzone-Il borgo più bello d'Italia

Superato il ponte di Braulins, si prende il sentiero del metanodotto che porta fino a Venzone. Dopo un’ aperitivo a Venzone dichiarata Monumento Nazionale e uno dei Borghi più belli d’Italia, si prosegue per la ciclabile di Pioverno fino a Cavazzo Carnico per una degustazione in un agriturismo locale. Si prosegue lungo il percorso che costeggia la riva del Lago di Cavazzo per raggiungere il Fiume Palar che ci porta fino a Gemona del friuli.

A partire da 40 Euro
Palmanova-Aquileia-Grado-arte, storia e natura

Palmanova-Aquileia-Grado-arte, storia e natura

Iniziando dalla città di Palmanova con le sue particolari mura di cinta, si imbocca l’ultimo tratto della ciclabile Alpe Adria che porta fino al mare di Grado. Raggiunto il Porticciolo nel centro della città di Grado si costeggia il mare fino al villaggio dei pescatori di Punta Sdobba per poi raggiungere la Riserva Naturale dell’Isola della Cona, dove è possibile fare Birtwatching. Dopo una sosta in una trattoria sui canali per degustare il pesce locale, si risale fino alla città romana di Aquileia, dove poter visitare la Basilica e i resti del Porto e Anfiteatro romano.

A partire da 40 Euro
Monte Quarnan

Monte Quarnan

Partendo dal centro di Gemona del Friuli si sale fino alla Malga Cuarnan, dove nel periodo estivo si posso degustare piatti tipici friulani. Dalla malga si può scegliere di rientrare per un sentiero di media difficoltà nel bosco che si collega al percorso di downhill. Al termine della discesa si può risalire alla chiesetta di Sant’Agnese per ridiscendere attraverso il sentiero dei Rivoli Bianchi. Per chi vuole una esperienza più estrema, può decidere di scendere con il Parapendio in tandem.